*Millepiani 1.0 - Scritture e materiali filosofici*
MILLEPLATEAUX - SEZIONE FILOSOFICA DI MILLEPIANI.NET
Millepiani.net 2.0 - Blog rizomatico


17.09.07


Democrito e le origini del materialismo

l’Unità 17.9.07
Il pensatore greco commentato da Salomon J. Luria
Democrito: viaggio alle origini del materialismo
di Salvo Fallica



La genialità di Democrito spiegata da un grande studioso del Novecento: stiamo parlando del filologo russo Salomon J. Luria, il cui capolavoro è pubblicato adesso in Italia da Bompiani, nella prestigiosa e raffinata collana dedicata alla storia del pensiero. Democrito di Abdera può essere considerato il punto di arrivo di tutta la filosofia naturalista presocratica, per la sua meditazione e soluzione in senso pluralista delle aporie eleatiche sull’essere e sul nulla che reinterpretò come atomi e vuoto. Ed ancora, per la sua «traduzione fisica del pitagorismo matematico». Democrito è un pensatore che ha segnato la storia della cultura, e «già in epoca antica, le sue intuizioni sulla struttura atomica della materia, la vastità della sua produzione scientifica, e la profondità delle sue sentenze morali, gli meritarono una menzione speciale come uno dei più importanti filosofi da porre sullo stesso piano di Platone e Aristotele». Democrito è il fondatore, il punto di riferimento di ogni tradizione materialista, che passando per Epicuro è giunta sino a Karl Marx. Non a caso, l’autore del Capitale incentrò la sua tesi di dottorato su questi due importanti pensatori dell’antichità.
Il testo di Luria, pubblicato postumo a Leningrado nel 1970, è un capolavoro per la capacità di analisi e di sintesi del pensiero di Democrito, per la ricostruzione filologica della sua opera, per il commento e gli apparati critici. Per la minuziosa ricostruzione storica e culturale, per l’analisi filosofica e linguistica. «La raccolta dei frammenti superstiti di Democrito raddoppia per estensione la sezione sugli atomisti antichi della classica edizione tedesca di Diels e Kranz, ma soprattutto il vastissimo commentario ci restituisce un Democrito precursore della scienza antica a tutto campo, e per certi versi, molto più “moderno” di Aristotele sul versante della fisica e della biologia». Altro punto nodale dell’interpretazione di Luria, è quello di ricostruire in chiave dialettica e polemica l’evoluzione del pensiero greco, contrapponendo «materialisti» e «idealisti», con un’evidente predilizione intellettuale per i primi. Ma non si ferma qui. Luria elabora e struttura una innovativa storia degli effetti della meditazione democritea.

Technorati Tags: Democrito, materialismo, Luria
Bookmark and Share

Pubblicato da millepiani alle 13:27
come una recensione



« Evola, il fascismo e la filosofia
Home di Milleplateaux
Ideologia senza ideali - di Zygmunt Bauman »
Powered by Movable Type 4.24. Design by blogstyles. Sito ottimizzato per Firefox.Questa cosa che avete sotto gli occhi - tutti i suoi contenuti - e' pubblicata sotto una Licenza Creative Commons. Andatevi a vedere cosa significa. Per le rogne varie di carattere legale, si sappia che questo sito non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza periodicita' - cioe' quando ci gira - e non puo' considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, e nemmeno un prodotto. Vedete voi cosa sia.
Feed unificato e archivio
archivio generale - autori

 
rss di Milleplateaux, Millepiani Blog 1.0 e Millepiani rizomatico 2.0
Ricerca


Ultimi posts
Severino: "Il mio scontro con la Chiesa Cattolica"
Massimo Cacciari, Hamletica - una recensione
Tradizione e Rivoluzione. Intervista a Mario Tronti
Farla finita con la Sinistra - Il saggio di Illuminati sul 'comune' - recensione di Toni Negri
I tortuosi sentieri del capitale - Giovanni Arrighi intervistato da David Harvey
Sul futuro delle socialdemocrazie europee - di Toni Negri
E' morto Aldo Giorgio Gargani
Alcune note di Gino S. su la 'Carta della democrazia insorgente'
Carta della democrazia insorgente
Il primo testo della 'Millepiani Editori': "Die Philosophie und die Idee einer Weltgesellschaft (Filosofia e globalizzazione) - Congresso internazionale"
Ultimi posts Millepiani 1.0, 2.0 e Milleplateaux
Categorie
  • un amore per la musica
  • un'analisi
  • una critica
  • una recensione
  • una teologia politica
  • una traccia
Archivi
Archivio generale
Marzo 2010
Novembre 2009
Giugno 2009
Maggio 2009
Aprile 2009
Marzo 2009
Novembre 2008
Ottobre 2008
Aprile 2008
Marzo 2008
Febbraio 2008
Gennaio 2008
Novembre 2007
Ottobre 2007
Settembre 2007
Agosto 2007
Luglio 2007
Marzo 2007

Technorati Profile