Ars nova

| No Comments

Al genio musicale di Guillaume de Machaut (1330-1377)
"Le accuse sono in sostanza le stesse che i conservatori d’ogni epoca hanno sempre rivolto ai movimenti originali dell’arte: esagerazione, complicazione frenetica, mancanza di natururalezza, partito preso di originalità e via dicendo. [...] Come si vede, nulla v’è di nuovo sotto le stelle, e gli artisti che oggi si vedono attaccati in nome della tradizione, possono confortarsi pensando che artisti di seicento anni or sono subivano la stessa sorte, e questo non ha loro impedito di diventare, più che classici, dei preistorici pezzi da museo."
da Massimo Mila, Breve storia della musica, a proposito del passaggio dall’ars antiqua all’ars nova durante il XIV secolo.

Leave a comment

About this Entry

This page contains a single entry by millepiani published on 23.02.07 00:00.

Bombe per niente intelligenti was the previous entry in this blog.

Le miserie di una colonia e la fine del socialismo bertinottiano: uno sguardo da sinistra is the next entry in this blog.

Find recent content on the main index or look in the archives to find all content.

Pages

Powered by Movable Type 4.37